I numeri dell’AppStore italiano

Quanti download fa un'applicazione prima sull'AppStore? Eccovi una breve panoramica basata sulla mia esperienza.

Condividi l'articolo

Ultimamente, per una fortuita serie di eventi una delle mie app, per la precisione BrainMirror, è giunta “nell’olimpo delle app”: la home page dell’AppStore; nello specifico è arrivata ad occupare la quarta posizione nella classifica delle applicazioni gratuite più scaricate.

Perso il podio per un soffio ma, comunque, la soddisfazione è grande.

In quest’articolo non mi soffermerò a spiegare come sono arrivato a questo risultato ma desidero fornire delle statistiche, anche piuttosto dettagliate, sullo store Apple, specificatamente quello italiano.

Analizzeremo 4 giorni a partire dal primo aprile 2013.
Durante questo periodo, BrainMirror ha totalizzato 24˙332 download, un numero che fa un certo effetto ma, entriamo nei dettagli.

Giorno 1: (01/05/2013)

L’app dal costare 0,89€ diventa gratis.
In poche ore BrainMirror, nasconsta nei meandri più remoti dello store, accenna un timido incremento di download.

Statistiche primo aprile

Da notare come, prima delle 21 l’app era presente solo nella categoria “Intrattenimento” intorno alla posizione 600, adesso è 838-esima tra tutte le app gratis e continua la scalata fino ad arrivare alla posizione 648 alle ore 23:00

Fin qui nulla di speciale; quanti download ha registrato? 370.

Giorno 2: (02/05/2013)

Gli utenti continuano a scaricare BrainMirror ed proprio oggi che si registra il “boom”.

due-aprile

La giornata inizia con una piccola soddisfazione: 54-esima posizione nella categoria “Intrattenimento” ma le sorprese non sono finite; alle 14 raggiunge il podio arrivando al terzo posto sempre nella sua categoria. Gli utenti sembrano gradire molto BrainMirror a tal punto che alle 17:00 l’app è nella top 20 delle app gratuite e prima tra le applicazioni della sua categoria; la giornata si conclude in bellezza con un bel settimo posto tra le app gratuite più scaricate.

Totale download: 11˙877

Giorno 3: (03/05/2013)

Tre Aprile

Proprio durante questo giorno l’app sfiora il podio arrivando quarta tra le app gratuite più scaricate dello store; per quanto riguarda la categoria “Intrattenimento” resta saldamente ancorata alla prima posizione.
Durante il terzo giorno BrainMirror è stata scaricata 8˙128 volte.

Giorno 4: (04/05/2013)

L’avventura della mia app nello store ormai è quasi terminata, un pò a causa degli utenti che, non capendo la filosofia con la quale è stata sviluppata, lasciano recensioni negative, un pò a causa di nuove app.Quattro Aprile

Alle ore 20:00 una nuova app conquista la vetta della categoria “Intrattenimento” e mano mano BrainMirror indietreggia sempre di piùTotale download: 3˙957.

Nei giorni a seguire vi sono stati comunque diversi download ma numeri non paragonabili ai precedenti.

A voi le conclusioni.

Se siete interessati ad altre e approfondite statistiche eccovi un link interessante: Profilo di BrainMirror su AppAnnie